Osservatorio

L’Associazione Astronomica Milanese dispone dell’osservatorio Antonio Grosso, la cui sede è stata generosamente messa a disposizione del socio Maurizio Sirtori (via A. Lamarmora, 18 – 20861 – Brugherio – MB) che ospita l’osservatorio nel giardino della sua casa privata.
Lo strumento principale, attualmente, è un MEADE LX200 R da 14 pollici (355,6 mm) f/10 (focale 3.556 mm) con GPS e AutoStar.

Foto

L’eccessivo inquinamento luminoso di cui soffrono i cieli cittadini ha, necessariamente, concentrato l’attività dell’osservatorio sugli oggetti del sistema solare, anche se, nelle serate migliori, non è esclusa la possibilità di ammirare qualche oggetto del profondo cielo, pur con molte limitazioni.
È doveroso ricordare che, grazie all’impegno dell’Osservatorio A. Grosso nella battaglia contro l’inquinamento luminoso, dal maggio 2007 la qualità del cielo è migliorata; l’impianto di illuminazione pubblica, infatti, è stato ammodernato rendendolo conforme alle leggi vigenti (Legge regionale 17 del 2000 e successiva modifica con Legge 38 del 2004) sostituendo sia i corpi illuminanti (proiettori luminosi e lampadine) sia i pali. Le vecchie lampade a vapori di mercurio sono, così, state sostituite dalle lampade al sodio ad alta pressione, che, insieme ai nuovi pali e proiettori, consento di ottenere, al contempo, un risparmio energetico del 20% e un maggior flusso luminoso. Ora la luce irradiata dai lampioni è concentrata più efficacemente dove serve senza essere sprecata per illuminare il cielo!

Storia dell’Osservatorio